Qui di seguito troverete una lista dettagliata dei costi (oltre al prezzo della casa) che dovrete affrontare nel caso voleste acquistare un bene immobile.
All'acquisto della vostra casa, avrete bisogno di un notaio abilitato per poter procedere con l'iscrizione del registro fondiario. L'importo delle spese notarili può variare notevolmente a dipendenza del cantone. Mediamente i costi oscillano da il 0.1 ed il 0.5% del prezzo di acquisto dell'immobile e vengono generalmente suddivisi a metà tra acquirente e venditore.
L'iscrizione al registro fondiario formalizza ed ufficializza l'acquisto della casa. A seconda del comune e del cantone il costo potrebbe variare: in alcuni il costo viene calcolato in base al tempo impiegato per effettuare la procedura, ed in altri dipende dal prezzo di vendita. A dipendenza del vostro caso specifico dovrete pagare tra il 0.1 ed il 0.5% del prezzo d'acquisto (solitamente divisi tra acquirente e venditore).
Nel caso in cui stipulaste un'ipoteca per il vostro acquisto immobiliare, dovrete far fronte alle spese aggiuntive per la costituzione di una cartella ipotecaria, in altre parole una garanzia per la banca. Qualora in futuro non foste più in grado di onorare il debito, la banca potrà costituire pegno sulla vostra proprietà. In quanto la cartella ipotecaria deve essere iscritta nel registro fondiario l'acquirente dovrà pagare un importo compreso tra il 0.1 ed il 0.3% del vostro debito ipotecario.
L'acquisto di un bene immobile non comprende solo il prezzo della nuova casa.
A dipendenza del cantone nel quale state comprando casa, potreste dover pagare un'imposta legata al trasferimento dell'immobile ad un nuovo proprietario (ovvero voi). A Zurigo, per esempio, questa tassa non esiste più ormai da svariati anni, mentre nel canton Berna l'imposta esiste ancora per immobili di alto valore. Vi consigliamo quindi di informarvi, a dipendenza del cantone a voi pertinente, dell'eventuale esistenza di questo costo che si aggira intorno al 1.5% del prezzo di acquisto ma può arrivare fino al 3.3% in determinati cantoni. Indipendentemente alla cifra finale, normalmente, il venditore e l'acquirente la dividono a metà.
Questa imposta è interamente addebitata al venditore al momento della compravendita. La sua base è la differenza tra il prezzo di acquisto ed il prezzo di vendita. Maggiore è il valore del bene immobile al momento dell'acquisto, maggiore sarà l'0importa sugli utili da sostanza immobiliare. Da questa differenza è poi possibile detrarre alcune alcune spese. In ogni caso, al momento dell'acquisto, l'acquirente non dovrà fronteggiare questa spesa. D'altra parte, in caso di rivendita futura della casa, questa spesa sarà da prendere in considerazione.